Che cos’è l’economia?
Economia è un termine con varie accezioni strettamente collegate fra loro:
economia = risparmio economia = buona gestione dei beni economia = scienza che studia la buona gestione dei beni.
In caso di possibili ambiguità, è bene parlare rispettivamente di risparmio, di gestione dei beni e di scienza economica (o scienza dell’economia).
Le ultime due di queste definizioni sono particolarmente importanti ed entrambe si basano su tre parole: buona, beni e gestione.
Bene = tutto ciò che è idoneo a soddisfare un bisogno Gestione = seguire, dirigere, curare un’attività Buona = di qualità, di valore, utile, efficace, opportuna, idonea
Cosa vuol dire allora una buona gestione dei beni? Etimologicamente economia significa legge (regola) della casa, ovvero regola con cui si distribuivano, ripartivano o impiegavano i beni della casa: cibo, vestiti, ecc. Tale gestione in genere mirava a farli durare il più a lungo possibile grazie ad un oculato razionamento e ad una attenta cura. Ancora oggi si dice fare economia al posto di risparmiare.
Estendendo tale concetto, buona gestione dei beni significa allora impiegarli in modo tale che soddisfino nel modo migliore i bisogni per cui sono impiegati. Spesso nel linguaggio degli economisti il ripartire ed impiegare i beni viene detto allocare. Ne segue che economia = allocazione dei beni in modo tale che soddisfino nel modo migliore i bisogni per cui sono impiegati = buona gestione dei beni.