Free riding
Il free riding consiste nell’ottenere un prodotto o un servizio senza pagarne il prezzo, non per forza illegalmente; ciò può accadere perché certi tipi di beni o servizi sono difficili da fare pagare a tutti coloro che ne beneficiano, per esempio i fuochi d’artificio. Come detto nel capitolo precedente, un altro modo di considerare il problema è che il bene o servizio ha un’esternalità positiva.
il problema dei free rider può sorgere quando il numero di persone che intendono pagare per il servizio non è sufficiente a pagarne il costo: in questo caso il bene o servizio potrebbe non essere prodotto, sebbene esso sia di beneficio all’intera economia. I beni pubblici sono particolarmente soggetti a tale problema, che si cerca di superare con la tassazione a carico dell’intera popolazione anche se una parte del costo del servizio può essere finanziata tramite il pagamento di un contributo, vedi il biglietto dei mezzi pubblici.
In realtà i free rider si possono trovare in ogni situazione nella quale c’è un vantaggio a non pagare il prezzo di un bene o di un servizio, soprattutto quando il rischio di essere scoperti e puniti è limitato. La domanda è: esiste un modo alternativo per risolvere il problema che non sia tassare tutti, come viene generalmente fatto, e/o aumentare il costo dei pubblici servizi? Proveremo a dare una risposta a questa domanda nell’ultima lezione.